QUANDO SI PARLA D’IMMIGRAZIONE…

VERSO UNA MOBILITAZIONE CITTADINA ANTIRAZZISTA  

EVENTO PUBBLICO DI FORMAZIONE E CONFRONTO

GIOVEDI’ 7 MARZO 19:00 – 22:00  

Tensostruttura, Parco della Montagnola

Programma:

  • Michele Colucci e ASGI Focus su processi migratori, politiche, leggi e conflitti di ieri e di oggi, con gli effetti che hanno avuto sulla società e sulle vite di milioni di persone.
  • Testimonianza diretta di Judicael Ouango Kiswendsida scrittore apolide e fondatore di Teranga, primo Cafè Literaire Africain a Napoli.
  • A seguire dibattito, esperienze e proposte per possibili strategie comuni: monitoraggio, presidi, manifestazioni, campagne di comunicazione…

Aperitivo a offerta libera.

Dalla definizione del testo unico sull’immigrazione negli anni ‘80, all’emergenza Nordafrica del 2011 con l’apertura dei porti dopo l’ennesima strage nel Mediterraneo, fino ad arrivare, dopo quasi dieci anni di “accoglienza”, al riesplodere delle contraddizioni con Minniti prima e con la legge Salvini poi. Gli ultimi 40 anni di politiche migratorie non hanno portato a costruire e consolidare un’uguaglianza reale ma hanno visto l’affermarsi di crescenti disuguaglianze nell’accesso ai diritti, dividendo comunità, uomini, donne, migranti e non, generando sentimenti di diffidenza, paura e odio.

Partendo da dati concreti sui fenomeni migratori, dalle politiche e dai discorsi che sono stati storicamente adottati, vogliamo promuovere un momento pubblico di dibattito e confronto tra realtà, gruppi, singoli e associazioni, per individuare azioni efficaci a contrastare gli effetti della legge Salvini e della deriva razzista che ci vede tutt* coinvolt*.

Invitiamo tutt* a partecipare per condividere le azioni che si stanno portando avanti e per  proporne di nuove da portare avanti insieme.

Libertà, diritti, lavoro, casa, salute, futuro.
Per tutt* o per nessuno!

DIFFONDI!